Eccomi qua..
Finalmente oggi "forse" siamo arrivati a una soluzione per il bagno al piano terra..
Dico forse perché ormai sto diventando scettica!. Ogni volta che credo di aver risolto un problema, me ne salta fuori un'altro.
Se hai visto, dalle piantine, i grandi problemi di questa casa sono i bagni. Piccoli per le dimensioni delle altre stanze che superano tutte (e in alcuni casi, abbondantemente) i 12 metri.
Come saprai per legge, un bagno non può accedere direttamente su una stanza, a meno che non si tratti di una camera da letto. Il classico bagno in camera. (che a me personalmente non piace!).
Quindi bisognava escogitarsi un piano, e ovviamente cercare di farlo con il minor costo possibile.
E questa è l'idea finale. (come sempre, clicca sull'immagine per vederla più grande!)
Questa era l'idea iniziale, cioè investire di più sul bagno al piano terra, visto che quello al piano superiore è ancora più piccolo e non volevamo toccare la camera da letto adiacente.
Ma allo stesso tempo non volevamo spendere una fortuna in lavori, Dia per murare la porta esterna del ripostiglio per farlo diventare bagno, ecc.
Così invece abbiamo creato un'antibagno nella sala da pranzo (avendo già una cucina abitabile e un soggiorno grande abbiamo optato per questa scelta), dove metteremo la lavatrice e un mobiletto porta detersivi ecc.
Abbiamo ristretto il ripostiglio tirando giù il tramezzo e togliendo la scala. Il muro abbiamo contato di avvicinarlo il più possibile alla porta del ripostiglio, perché l'apertura è verso l'esterno, quindi fastidio non ne dava.
Tutto questo per farci entrare o vasca e doccia, o una vasca con doccia integrata tipo questa
Alla fine dovrebbe venire una cosa più o meno così:
Bagno (quella a destra è la doccia, ma col programma che uso sembra un'armadio!)
Da sinistra: cestino, doccia, vasca, bidet, wc, lavandino (ho dimenticato uno specchio), e mobiletto.
Non mi sono applicata più di tanto a scegliere i mobili, mi serviva giusto da vedere in linea di massima l'effetto che avrebbe avuto arredato.
Questa è l'antibagno con uso lavanderia. Anche qui, arredamento spartano ma non mi serviva aggiungere i particolari. Era solo per dare l'idea.
Sempre lavanderia ma vista dall'angolo della lavatrice. La porta l'ho scelta a vetro con i bordi in legno.
Ma credo che in realtà sia al 99.9% una porta a soffietto quella che metteremo.
A grandi linee questo è come dovrebbe venire la zona bagno più antibagno al piano terra. Nei prossimi giorni, ti faccio vedere nello specifico il bagno superiore e quello che avremmo pensato per arredarlo.







.jpg)
